Online-Rechner für nachhaltige Verpackung

calcolatore online
di imballaggi sostenibili

SPOC è uno strumento per quantificare l'impronta di CO2
e consumo di energia per l'imballaggio.
Cosa può fare SPOC ?Per chi è SPOC ?
Image
SPOC - Verpackungsrechner

Cosa significa SPOC?

SPOC è l'abbreviazione di "Sustainable Packaging Online Calculator" ed è uno strumento per quantificare l'impronta di CO2 e il dispendio energetico per gli imballaggi.

È semplice e facile da usare e offre un risultato significativo e riproducibile in pochi minuti. SPOC aiuta quindi a sviluppare sistematicamente il design del packaging più sostenibile.

Image

Cosa può fare SPOC?

SPOC quantifica le differenze tra le diverse soluzioni di packaging in termini di emissioni di CO2 e consumo energetico. È appositamente progettato per imballaggi alimentari e non alimentari. I calcoli tengono conto di un'ampia varietà di tipi di materiali, processi di lavorazione, percorsi di trasporto e tutte le comuni varianti di fine vita. Ciò consente di progettare il packaging in modo più sostenibile.

Image

Per chi è SPOC?

SPOC è uno strumento neutrale, indipendente dal settore e dall'azienda che fornisce valori numerici chiari a tutti i responsabili delle decisioni che sviluppano nuove soluzioni di imballaggio. Valori numerici che consentono agli ingegneri del packaging, ai produttori di imballaggi, al personale di marketing e di vendita di discutere la sostenibilità dell'imballaggio sviluppato e, se necessario, di ottimizzarlo.

Image

Quanto è rappresentativo SPOC?

Nel calcolare l'impronta di CO2, SPOC tiene conto delle raccomandazioni del manuale ILCD e dei requisiti di ISO 14044 e ISO 14067. I calcoli sono semplificati utilizzando valori standard per i dati di materiale, processo, smaltimento e trasporto. Aggiornamenti regolari assicurano che i dati sui materiali e i fattori di emissione siano aggiornati.

Image

Formazione con SPOC?

SPOC è facile da usare, quindi le emissioni di CO2 degli imballaggi vengono rapidamente preservate. Per valutare correttamente i risultati, è utile capire cosa c'è dietro i calcoli. Pertanto, si consiglia di frequentare un corso di formazione. A tal fine, vengono regolarmente offerti seminari online sul tema "Quantificare gli imballaggi sostenibili".

Imballaggio
alimentare sostenibile

Imballaggio
alimentare
sostenibile

Il calcolatore di imballaggi online SPOC è appositamente progettato per il calcolo degli imballaggi alimentari e mostra chiaramente i benefici ambientali ottenuti attraverso la riciclabilità e l'uso di materiali a base biologica. Per gli imballaggi non alimentari, SPOC può essere utilizzato per determinare la riduzione delle emissioni di gas serra quando si utilizzano materiali riciclati.

Image

Gli sviluppatori

Il calcolatore di imballaggi online SPOC è stato sviluppato presso la Cattedra di Imballaggio dell'Università di Scienze Applicate di Monaco sotto la direzione del Prof. Dr. Dirk Burth e del Prof. Dr. Sven Sängerlaub con l'obiettivo di supportare un approccio sistematico allo sviluppo di imballaggi sostenibili.

Prof. Dr. Dirk Burth
Prof. Dr. Dirk BurthProfessore di Packaging Technology
Il Prof. Dr. Dirk Burth studia tecnologia di imballaggio presso l'Università di Scienze Applicate di Monaco dal 2002. Da molti anni svolge attività di ricerca e insegnamento nel campo della sostenibilità del packaging. Le sue altre aree di interesse sono i compositi di film, i rivestimenti di carta, la lavorazione delle materie plastiche, gli adesivi, la polimerizzazione UV ed ESH.
Prof. Dr. Sven Sängerlaub
Prof. Dr. Sven SängerlaubProfessore di Packaging Technology
Il Prof. Dr. Sven Sängerlaub ha iniziato la sua carriera scientifica presso l'Istituto Fraunhofer per l'ingegneria di processo e l'imballaggio IVV a Frisinga. Dal 2019 insegna e fa ricerca presso l'Università di Scienze Applicate di Monaco. La sua esperienza copre le aree del packaging sostenibile, attivo e intelligente, dei biopolimeri, della barriera dei polimeri e della lavorazione delle materie plastiche.

Aziende che già lavorano con SPOC

SPOC è uno strumento per tutti coloro che lavorano lungo la catena di processo "packaging", sviluppare sistematicamente l'imballaggio in modo sostenibile.

Huhtamaki (Ronsberg)

Huhtamaki Ronsberg, insieme alle sue sedi di Tortona (Italia) e Praga (Repubblica Ceca), forma la divisione Flexible Packaging Europe ed è uno dei maggiori produttori europei di imballaggi flessibili. Che si tratti dell'industria alimentare, delle bevande o degli alimenti per animali domestici, del settore farmaceutico sensibile o del settore non alimentare: Huhtamaki sviluppa soluzioni di imballaggio sostenibili.

Università di Scienze Applicate di Monaco

L'industria del packaging è in uno stato di sconvolgimento. Non funziona senza imballaggio. Protegge, protegge i contenuti e garantisce la qualità. Entro il 2030, il maggior numero possibile di imballaggi dovrebbe essere rispettoso dell'ambiente, riciclabile e quindi sostenibile. Pertanto, il Dipartimento di Tecnologia dell'Imballaggio presso l'Università di Scienze Applicate di Monaco si occupa dello sviluppo di imballaggi sostenibili.

Che cos'è SPOC?

SPOC è uno strumento per tutti,
che sono responsabili della progettazione dell'imballaggio come ingegneri dell'imballaggio, imballaggio produttori di tessuti, marketing e personale di vendita.

Le emissioni di CO2 determinate con SPOC sono solo per uso interno o per lo scambio tra partner nella catena di processo che hanno familiarità con SPOC.

L'obiettivo di SPOC?

L'obiettivo primario di SPOC è che gli utenti possano determinare rapidamente in modo indipendente e indipendente l'impronta di CO2 e il dispendio energetico per la produzione di imballaggi pianificati o già utilizzati.